La sentenza riguarda un ricorso presentato da una società contro la decisione della Corte d'Appello di Genova che aveva dichiarato illegittimo il licenziamento di un dipendente, accusato di essersi appropriato di denaro durante il lavoro come croupier.
Imposta Sostitutiva e Compensi per Lavoro Straordinario
Contesto e Richiesta di Risarcimento
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 28887 del 1° novembre 2025, ha confermato la legittimità del licenziamento di una dipendente che ha effettuato accessi illeciti a dati sensibili per motivi personali.
La sentenza della Corte Suprema di Cassazione, Sezione Lavoro, riguarda il ricorso di un lavoratore contro il licenziamento disciplinare intimato dalla Omissis Spa.
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 170 del 2025, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 83 del codice di procedura penale.
La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con l'ordinanza n. 29740 dell' 11 novembre 2025, ha respinto il ricorso presentato da Omissis. Spa contro la sentenza della Corte d'Appello di Firenze n. 476/2022.
Omissis, infermiere, ha impugnato la sentenza della Corte di Appello di Napoli che ha negato il suo diritto al ticket mensa per il periodo 2001 - 2008, non riconoscendo tale diritto per i turni notturni.
Il Tribunale di Milano dichiarava il diritto di Omissis, Omissis e omissis a godere dei permessi studio, di cui all'articolo 48 del CCNL del Comparto Agenzie Fiscali, ritenendo infondata la richiesta avanzata dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in ordine alla necessità che gli stessi attestassero a mezzo di certificazione dell'università...
Il Governo è autorizzato ad adottare decreti legislativi entro il 31 dicembre 2026 per potenziare il Servizio sanitario nazionale, garantendo risorse umane adeguate e rispettando i principi costituzionali e dell'Unione europea.
La Corte d'Appello di L'Aquila ha confermato la sentenza del Tribunale di Lanciano, che aveva dichiarato antisindacale la condotta di Omissis. Spa per non aver effettuato le trattenute sindacali richieste dai dipendenti a favore del sindacato .
La sentenza del Tribunale di Reggio Calabria riguarda la richiesta di un Infermiere per il pagamento di ore di lavoro non retribuite relative a vestizione e svestizione della divisa.
Con separati ricorsi depositati il 24.02.2024 ed il 17.02.2024 gli istanti indicati Omissis, premettendo di lavorare alle dipendenze dell', ASP rispettivamente, dal 21.12.2006, dal 16.07.2009 e dal 16.08.2001, con la qualifica di collaboratore professionale sanitario - infermiere, inquadrati nel livello D del CCNL Comparto Sanità Pubblica e di...
Secondo l'art. 11, comma 2, lett. c) del d.lgs. 66/2003, i lavoratori con familiari disabili hanno diritto all'esonero dal lavoro notturno per l'intero periodo stabilito dal contratto collettivo, anche se superiore al minimo legale.
In applicazione della Set. N. 128 della Corte Costituzionale, la Corte Suprema di Cassazione con la sentenza in epigrafi, ha stabilito un principio fondamentale di diritto: in caso di licenziamento per GMO, a seguito di riorganizzazione non dimostrata, sotto il regime del cosiddetto JOBACT D. Lgs. n. 23/2015, il lavoratore deve essere reintegrato...
La posizione di garanzia così come più volte affermato dalla Corte Suprema di Cassazione si attiva automaticamente con l'accettazione della carica, pertanto titolare è responsabile della tutela della vita e dell'integrità psicofisica dei lavoratori.
Omissis, dipendente dell'ASL Napoli 1 Centro, ha richiesto il riconoscimento dell'indennità di turno anche durante le ferie.
Gli eredi di Omissis, un medico anestesista, hanno citato in giudizio l'Azienda Ospedaliera Omissis dopo la morte del congiunto, avvenuta il 12 agosto 2007, durante un turno di lavoro.
La Corte d'Appello di L'Aquila ha riformato la sentenza del Tribunale, dichiarando illegittima l'assegnazione di Omissis, infermiere, a mansioni di operatore socio sanitario (OSS).
Secondo la Cassazione, i principi del consenso informato si basano sul diritto all'autodeterminazione del paziente e sulla necessità che quest'ultimo riceva un'informazione completa, chiara e comprensibile riguardo alla natura dell'intervento, ai rischi, ai benefici e alle possibili alternative terapeutiche.
La Corte d'Appello di Roma aveva precedentemente confermato la sentenza del Tribunale della stessa città, ritenendo il licenziamento privo di giusta causa ma assistito da giustificatezza, condannando la società al pagamento dell'indennità di preavviso e rigettando la richiesta di indennità supplementare.
Le ferie annuali rappresentano un diritto irrinunciabile perché finalizzate al recupero delle energie psico-fisiche del lavoratore.
La Corte rimettente espone di essere stata adita nell'ambito di un giudizio avente a oggetto il decreto del 18 gennaio 2021, con il quale il giudice tutelare del Tribunale ordinario di Caltanissetta aveva convalidato un trattamento sanitario obbligatorio in condizioni di degenza ospedaliera, disposto dal Sindaco di Caltanissetta, impugnato il...
1. La Corte di Appello di Palermo ha rigettato il gravame proposto dai lavoratori indicati in epigrafe (Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri in servizio presso l'Ospedale "Sant'Antonio Abate" di Trapani e presso l'Ospedale "Santo Spirito" di Alcamo) avverso la sentenza del Tribunale di Trapani che aveva rigettato le loro domande con...
1. la Corte di Appello di Bologna, con la sentenza impugnata, nell'ambito di un procedimento ex lege n. 92 del 2012, ha confermato la pronuncia di primo grado nella parte in cui - per quanto qui ancora rileva - aveva accertato la legittimità del licenziamento intimato da Omissis Spa a Omissis per assenza ingiustificata dal 20 luglio 2020 al 25...
1. La Corte d'Appello di Napoli, in accoglimento per quanto di ragione del reclamo proposto da No. Io. avverso la sentenza del Tribunale della stessa sede, dichiarava l'illegittimità del licenziamento comunicato da (...) Srl il 20.6.2019; ordinava la reintegrazione nel posto di lavoro; condannava la società al pagamento di indennità risarcitoria...
La Corte d'appello di Roma, con la sentenza in atti, ha rigettato l'appello proposto da Omissis Omissis S.p.A. avverso la sentenza con la quale il tribunale di Cassino aveva dichiarato l'illegittimità del provvedimento datoriale del 17/4/2014 di trasferimento del lavoratore C. S. presso lo stabilimento di Omissis – emesso dopo l'ordine di reintegra...
La Corte d'Appello di Lecce, con la sentenza in atti, previa la loro riunione, ha rigettato l'appello principale e quello incidentale proposti da Omissis avverso la sentenza del Tribunale di Brindisi ed accolto gli appelli principale e incidentale di La.St.; e pertanto in parziale riforma della sentenza appellata ha condannato Società Omissis a...
Un Infermiere agiva contro l'ASP di Reggio Calabria La Corte d'Appello di Reggio Calabria respingeva la domanda di un infermiere che aveva agito nei confronti dell' ASP di Reggio Calabria, chiedendo la remunerazione delle attività svolte oltre il debito orario al fine di assicurare le prestazioni di dialisi estiva verso i pazienti di altre regioni...
La Cassazione afferma che è discriminatorio il licenziamento irrogato al dipendente caregiver che rifiuta il trasferimento in una sede troppo lontana dal domicilio dell'assistito, posto che la normativa sulla parità di trattamento in materia di occupazione e condizioni di lavoro non si riferisce solo alle persone disabili, ma si estende anche a chi...
























